RIPRENDE L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CONOSCERE GENOVA

In data 28 Agosto 2023 si è riunita dopo anni l’Associazione Culturale Conoscere Genova, ed ha provveduto all’elezione del Consiglio Direttivo nella composizione seguente:

PRESIDENTE: Francesco Ristori Monaco
VICEPRESIDENTE: Luca Valerio   
SEGRETARIO: Marina Monaco   
TESORIERE: Urszula Szumigaj    
CONSIGLIERE: Sergio Longo

Il Consiglio rimarrà in carica per un anno e curerà tutte le attività necessaire alla ripartenza della’ttività.

TUTELA DELLA MERIDIANA DEL PURTUD

L’Assemblea ricostitutiva dell’Associazione Conoscere Genova è stata promossa dal fondatore e presidente dell’Associazione Francesco Ristori Monaco nel corso del mese di Agosto 2023 quando è giunta notizia di interventi edilizi in corso al Purtud (Val Veny, Courmayeur) che potevano coinvolgere una meridiana del Capitano Enrico D’Albertis.

IL PRECEDENTE

L’attività dell’Associazione Culturale Conoscere Genova era stata interrotta dopo che l’Associazione si era occupata della ricostruzione della Meridiana che il Capitano D’Albertis aveva realizzato a Courmayeur nella Piazza Abbè Henry (allora in costruzione).

Era il 21 Luglio 2017 quando l’Architetto Fabio Garnero aveva completato il lavoron(iniziato il 17 Luglio 2017) di rifacimento di quella meridiana in base a progetto originale fornito dal Castello d’Albertis Un intervento che aveva avuto eco nazionale sul noto quotidiano torinese “La Stampa” di Torino. Anche il sito dell’Agenzia ANSA  aveva rilanciato la notizia a livello nazionale mente a Genova la notizia (in lingua genovese) era stata data da “Il Seolo XIX”.

IL CAPITANO D’ALBERTIS

La ragione per la quale l’Associazione nel 2017 si era occupata della meridiana di Piazza Abbè Henry e nel 2023 riprende l’attività con la meridiana del Purtud è legata al fatto che si tratta di due manufatti opera del Capitano Enrico D’Albertis (1846-1932), illustre genovese, viaggiatore, fotografo, scrittore e massimo esperto dell’arte gnomonica (ovverosia dell’arte della realizzazione delle meridiane). Il suo nome, oltre che all’arte gnomonica, è legato ad uno dei più famosi castelli del capoluogo ligure: il bastione cinquecentesco di Montegalletto di cui era diventato proprietario nel 1886 e che ai giorni nostri ospita il Museo delle Culture del Mondo.

LA MERIDIANA DEL PURTUD

La meridiana del Purtud, insieme a quella di cui l’Associazione si era occupata nel 2017, è una delle tre meridiane del Capitano D’Albertis nel territorio del comune di Courmayeur (la terza si trova in frazione Larzey), ed una delle moltissime meridiane che il Capitano ha realizzato in Valle d’Aosta (sua, tra le altre, anche la meridiana sul tetto del palazzo comunale di Aosta) ed in giro per il mondo.

Posta, come ricordato nell’iscrizione, il 19 Novembre del 1920,  celebra anche lo scampato pericolo legato ad un evento calamitoso che ha riguardato l’area senza coinvolgere direttamente l’edificio collocato a 1492m slm. Oltre all’ora solare standard italiana (indicata come “ora dell’Etna” per il fatto che il meridiano di riferimento passa per il monte Etna), indica anche la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *